Un anno fa eLife ha introdotto un nuovo workflow di pubblicazione. Tutti i lavori sottomessi ed accettati per la revisione (pubblicati in server di preprint) sarebbero stati pubblicati come reviewed preprints…
News
Recommendations for accelerating open preprint peer review to improve the culture of science
Questo articolo apparso recentemente su PLoS Biology è una Consensus View di una serie di esperti che hanno partecipato alla fine del 2022 ad una iniziativa dal titolo Recognizing preprint…
Who fakes cancer research? Apparently, lots of people
L’articolo, apparso su Vox, si focalizza sul tema della manipolazione dei dati, una piaga che ha colpito particolarmente l’università di Harvard e alcuni dei suoi ricercatori eccellenti. Prima con Francesca…
The situation has become appalling’: fake scientific papers push research credibility to crisis point
Agghiacciante viene definita la situazione della comunicazione scientifica dall’articolo uscito qualche tempo fa sul Guardian Il 2023 ha fatto superare le 10mila retractions considerate però solo la punta dell’iceberg. Certamente…
AI e peer review: si può affidare la peer review di un articolo a chatGPT?
Certamente e inequivocabilmente no. In questo articolo pubblicato su ACS energy letters gli autori si interrogano sulla opportunità e sul senso di affidare la revisione degli articoli a un sistema…
Safeguarding research integrity
L’editoriale di The Lancet riprende alcuni punti ben noti sul tema della irriproducibilità delle ricerche. Individual researchers accountable for the planning, conduct, and reporting of studies need to take responsibility…
Philosophers, Should You Pay to Publish Your Paper?
Un resoconto sulle pubblicazioni accademiche nell’ambito della filosofia della scienza https://dailynous.com/2024/02/06/philosophers-should-you-pay-to-publish-your-paper-guest-post/ by Sophia Crüwell, Chiara Lisciandra, David Teira
Academic fraud. Due podcast
E’ un dato di fatto che lo scorso anno sono stati ritirati (retracted) oltre 10.000 articoli. Un record negativo di cui non c’è da andare fieri e che fa sorgere…
The Future of Rankings in an Open Data World
Webinar dell’Università di Leida registrato il 19 gennaio 2024. Ludo Waltmann e Elizabeth Gadd parlano del futuro dei ranking. Un cambio di paradigma nella valutazione accademica è necessario