Ricercare la letteratura ad accesso aperto

Lista dei principali motori di ricerca nel mondo accademico Open Access:

CORE – COnnecting REpositories: è il maggiore aggregatore di pubblicazioni scientifiche Open Access da tutto il mondo.

Dart Europe: portale fondato nel 2005 come partnership di biblioteche e consorzi nazionali e universitari per migliorare l’accesso globale alle tesi di ricerca europee.

DOAJ – Directory of Open Access Journals: indicizza riviste scientifiche Open Access gold e diamond sottoposte a peer-review.

DOAB – Directory of Open Access Books: indicizza circa 80.000 libri accademici open access sottoposti a peer-review pubblicati da circa 780 editori.

Lens: piattaforma ad accesso aperto che raccoglie i dati sui brevetti provenienti da diversi repository nel mondo, integrandoli con bibliografie e dati di ricerca (da PubMed, CrossRef, Microsoft Academic).

OpenAIRE: fornisce l’accesso alla letteratura scientifica Open Acces finanziata con fondi pubblici della Commissione Europea, indicizzando metadati o full-text di contributi registrati in repository istituzionali o tematici, riviste e editori Open Access, archivi di dataset, aggregatori di servizi come DataCite, BASE, DOAJ.

OpenAlex: banca dati open source sviluppata dall’organizzazione no-profit OurResearch e distribuita con una licenza CC0 open domain. Indicizza lavori accademici basandosi su dati aperti con l’obiettivo dell’inclusività.

Open Knowledge Maps permette di visualizzare graficamente i lavori scientifici raggruppandoli in mappe in base all’ambito di ricerca. Open Knowledge Maps considera esclusivamente i lavori scientifici forniti di abstract, perché è questo l’elemento che consente l’analisi automatica dei contenuti. Altro requisito è l’indicizzazione dei contributi in BASE, PubMed o OpenAire, mentre sono inclusi sia i contributi ad accesso aperto che quelli in pubblicazioni che richiedono una sottoscrizione.

Science open: è una piattaforma che fornisce accesso a pubblicazioni Open Access insieme ad una serie di servizi (ad esempio metriche d’uso).