Quando si implementa una nuova politica è necessario sostenerla con adeguati finanziamenti. Così ha fatto l’Olanda che il 13 dicembre scorso, attraverso l’Open science steering board NL ha destinato 1.2 milioni di euro affinché tutte le istituzioni olandesi sviluppino progetti e attività per includere l’open science nelle procedure di promozione e reclutamento.
There is broad consensus that the transition to open science should not rely solely on the motivation of individual researchers; it must become an integral part of institutional policy, including recruitment and promotion policies.
Se l’open science è un valore, allora deve essere opportunamente riconosciuto. Nel giugno scorso Open Science NL ha destinato fino a 50.000 euro per istituzioni che propongano programmi relativi a Recognition & Rewards.
23 istituzioni olandesi hanno aderito al programma nazionale e il coordinamento (in modo che tutte le istituzioni adottino approcci e pratiche coerenti) è stato affidato all’università di Leiden.
Il tema del riconoscimento delle attività di open science è anche trasversale ai principi e agli impegni di COARA a cui hanno aderito molte istituzioni italiane che si sono poi organizzate in un Capitolo nazionale.
Come si è ben capito in Olanda modifiche così importanti non si realizzano a costo zero, e se se ne riconosce l’importanza è necessario sostenerne la implementazione.