Journal of trial & error: perché è importante pubblicare i risultati negativi

Un risultato negativo è un risultato e quindi merita di essere pubblicato e condiviso con la comunità scientifica per fare in modo che altri evitino di ripetere gli stessi errori.

In un articolo apparso fra le news dell’università di Eindhoven una ricercatrice post doc, Florencia Abinzano, descrive la decisione sua e del suo gruppo di pubblicare i risultati negativi della loro ricerca sulla possibilità di creare un impianto biologico che sostituisca la cartilagine danneggiata del ginocchio. La motivazione della scelta è semplice.

“I learned valuable lessons about how we could have done things differently. I wanted others to be able to learn from my mistakes.”

I risultati della ricerca sono stati pubblicati in un articolo sul Journal of trial & error, una rivista open access diamond supportata dall’università di Utrecht.