Monitoraggio delle attività di Open Science

By in , ,

L’Università di Milano ha pubblicato il report di monitoraggio sulle attività di Open science 2024. Si tratta di una relazione che dà conto di moltissime attività svolte nel 2024 in merito alle diverse dimesioni della scienza aperta.

Nel corso degli anni è cresciuto il numero di persone dedicate alle attività di supporto e formazione sulla scienza aperta portando ad un programma di formazione molto articolato e ad una cura particolare della qualità dei metadati che descrivono pubblicazioni e dati della ricerca.

Si ricorda anche il lavoro per l’accreditamento del repository dei dati che ha ottenuto il Core trust seal (unica università italiana).

Di rilievo anche la partecipazione a gruppi di lavoro nazionali e internazionali, a progetti europei, alle alleanze e a convegni in Italia e all’estero.

Anche la Diamond open access university press è cresciuta molto diventando un riferimento per l’Ateneo ma anche all’esterno.

Nel finale della relazione (che si apre con la rendicontazione degli obiettivi per il 2024) si trovano gli obiettivi fissati per il 2025. Anche sulla base delle indicazioni del piano strategico il 2025 sarà principalmente dedicato alla formazione di tutto il personale.