Il numero delle citazioni ricevute da un articolo dovrebbe essere indice dell’interesse suscitato nella propria comunità scientifica, secondo il principio che più un articolo è citato maggiore è il suo…
Mese: Agosto 2024
Research misconduct e amministrazioni universitarie
Nelle indagini sulla research misconduct quanti sono i falsi positivi? e quanti sono i falsi negativi? Quanto pesano le indagini per segnalazioni di research misconduct sugli uffici preposti? e quanto…
Cambiare tutto per non cambiare niente (un punto di vista critico su COARA)
COARA si pone come la risposta europea (ma non solo) ad una ricerca fortemente influenzata da sistemi di valutazione cosiddetti performance based. Nel corso di questi ultimi 20 anni in…
Un'esperienza di revisione per MDPI
Sul blog di Dorothy Bishop è apparso di recente un articolo in cui un revisore (René Aquarius) racconta la propria esperienza di revisione per una rivista (anzi, a dire il…
Review mills: una piaga meno recente di quanto si pensi
La peer review (quale che sia la forma) dovrebbe essere ancor oggi quel processo che certifica la qualità di una ricerca, la robustezza del metodo, la attendibilità dei risultati. Della…
What’s in a picture?
Molto prima dei cosiddetti science sleuths, come Dorothy Bishop, Elizabeth Bik o Sholto David, Mike Rossner aveva già individuato un problema nel modo in cui i ricercatori modificavano le immagini.…
Il modello Gold open access è sostenibile? E quanto a lungo?
Negli ultimi mesi si moltiplicano le testimonianze e gli studi che dimostrano la insostenibilità di un sistema Gold open access basato sulle APC. Un recente articolo su Science ha messo…
Riconoscere la produzione di dati e software aperti nelle procedure di reclutamento: dieci semplici regole
Le istituzioni firmatarie di COARA si sono impegnate a valorizzare nelle procedure di valutazione, ad esempio per promozioni o reclutamento, aspetti della ricerca diversi dal numero di pubblicazioni o dai…