Who fakes cancer research? Apparently, lots of people

By in

L’articolo, apparso su Vox, si focalizza sul tema della manipolazione dei dati, una piaga che ha colpito particolarmente l’università di Harvard e alcuni dei suoi ricercatori eccellenti. Prima con Francesca Gino, poi con Claudine Gray e poi con le 58 ricerche sul cancro del Dana Farber institute risultate per la maggioranza non riproducibili.

Si cerca di affrontare il tema dal punto di vista di chi manipola i dati ma anche da quello di chi investiga (i data sleuths).

Individuare e portare alla attenzione di tutti frodi scientifiche è una attività che può costare molto, anzi moltissimo a un ricercatore. Lo sanno bene i colleghi di Macchiarini al Karolinska, mobbizzati per anni prima che venissero riconosciuti gli errori dell'”inventore”della trachea artificiale.

Alcune manipolazioni sembrano essere involontarie o frutto di errori materiali, altre invece sono fatte di proposito e consapevolmente.

E’ importante che le istituzioni si facciano carico sia del tema della trasparenza e fairness dei processi che ruotano intorno alla gestione dei dati della ricerca sia della formazione soprattutto (ma non solo) dei giovani ricercatori.