In questo thread di X Retraction Watch riporta alcune considerazioni sulla politica di “ritiro” delle pubblicazioni di Elsevier, come era nel 2013 e come è oggi.
Il tema in discussione allora era la cancellazione di articoli che presentavano dei problemi senza altra spiegazione se non che l’articolo era stato cancellato. Elsevier a quanto pare fa una distinzione fra l’articolo pubblicato come first online (che può essere oggetto di cancellazione senza spiegazioni) e l’articolo pubblicato in un fascicolo (sempre online) che in caso di problemi o gravi errori è oggetto di retraction.
Nel 2013 forse per l’editore si sentiva giustificato a fare questa distinzione, ma 10 anni dopo (nel 2022) Elsevier continua a sostenere che articoli pubblicati come first online non vengono considerati come “to be the final published articles of record” e quindi possono essere cancellati senza giustificazione.
Si ricorda che neppure i preprint (che sono articoli che devono ancora essere sottoposti alla peer review) possono essere cancellati.